Un HR Service Partner fornisce supporto al team delle risorse umane in outsourcing (o in esternalizzazione) all’interno di aziende di qualunque dimensione e tipo di business. Esternalizzare significa affidare ad un’azienda specializzata, le attività non strategiche e che non generano direttamente profitto, per focalizzarsi, invece, su quelle prettamente core e sulle sfide da affrontare.
L’outsourcing delle attività di HR administration è sempre più diffuso tra le aziende italiane: a confermarlo, infatti, è uno studio di Globenewswire, secondo cui il settore HRO è destinato a un CAGR del +4,9% nel periodo 2020-2028.
Questa pratica garantisce, infatti, innumerevoli vantaggi, tra cui quello della messa in sicurezza dei propri processi, della convenienza economica e dell’avvalersi del know-how di professionisti altamente qualificati, permettendo alle proprie figure HR di concentrarsi sulle attività core e sulle principali sfide aziendali.
Perché affidarsi a un HR Service Partner in outsourcing
All’interno di un’azienda poche persone si occupano di quello che concerne l’amministrazione del personale come payroll, assenze/presenze/ferie, budget del personale, nota spese, gestione del folder dipendente e documentale, parco auto, compliance e controllo fornitori, gestione degli asset di lavoro e degli aspetti relativi alle esigenze normative in ambito di sicurezza sul lavoro e sono svariate le competenze da possedere per garantire un elevato livello di efficienza, oltre alle conoscenze per rispettare scadenze e adempimenti normativi obbligatori, in un panorama in continua evoluzione.
Le figure professionali necessarie per assolvere tali attività e amministrare questi ambiti sono diverse, con alti livelli di expertise e difficili da reperire nel mercato del lavoro odierno. Per questi motivi sono sempre di più le aziende che scelgono di affidarsi a HR Service Partner come Gi HR Services.
Supporto per le risorse umane: perché affidarsi a un unico HR Service Partner
Tra le mansioni HR che si possono affidare in outsourcing si evidenziano:
- La gestione e l’amministrazione del personale
- L’elaborazione di buste paga e payroll
- La gestione di presenze e assenze
- Note spese
- Parco Auto
- Il budgeting del personale
- HCM
- Gestione documentale
- Controllo fornitori
- Sicurezza sul Lavoro
- La formazione interna
Avere un unico interlocutore e interfacciarsi con un solo HR Service Partner, piuttosto che con più partner per diversi servizi, risulta estremamente vantaggioso perché accorpa le attività, le rende più smart, veloci, facili e permette un immediato allineamento rispetto alle esigenze aziendali, facilitando la comunicazione, che prevede solo due parti.
Le imprese che decidono di esternalizzare la gestione e amministrazione delle risorse umane potranno godere di un risparmio economico-strutturale e di tempo rispetto all’amministrazione del personale “in house”, contenendo i costi che altrimenti rimarrebbero completamente interni, come:
- Il costo base del personale HR. La RAL dei dipendenti e tutta l’incidenza degli oneri contributivi, pensionistici, assicurativi, eventuali benefit e/o welfare (circa il 31%).
- Il costo delle licenze dei software di HR Administration, come ad esempio i programmi per l’elaborazione delle buste paga, per la gestione dei turni, presenze e assenze e delle ferie.
- I costi necessari per la formazione del personale che deve utilizzare tali software, oltre ai costi aggiuntivi per la gestione, assistenza e manutenzione ordinaria e straordinaria.
- I costi previsti per l’aggiornamento costante del personale, riguardo i vari adempimenti normativi e per eventuali consulenti di supporto.
- Il costo in termini di tempo ed efficienza dato dal turnover del personale HR, passaggi di consegna per vacancy, per mantenere un backoffice e gestire l’ingresso di nuovi addetti HR che subentrano.
- Non dimentichiamo, inoltre, la sicurezza dei dati aziendali e di quelli dei dipendenti, per cui risulterebbe necessaria anche la predisposizione di un ufficio che si occupi di sicurezza informatica, con gli annessi costi per la formazione dei dipendenti e tutte le certificazioni in ambito information security (es. ISO/IEC 27001).
Servizi personalizzati per le risorse umane: perché scegliere un unico partner HR
La scelta di un unico partner HR permette di poter beneficiare di una serie di servizi personalizzati per l’amministrazione delle risorse umane, consentendo alle singole realtà di ottimizzare i propri investimenti e di ricevere il supporto veramente necessario. Variabilità di costi altrimenti fissi, flessibilità e consulenze mirate sono indubbiamente i maggiori punti di forza per organizzazioni che ricercano un supporto nell’amministrazione del personale.
Le competenze specialistiche su cui si può contare scegliendo un HR Service Partner sono diverse a partire dalle conoscenze, sempre aggiornate, in materia giuslavoristica e di normativa del lavoro, permettendo all’azienda di adempiere agli obblighi fiscali, tributari e previdenziali.
Gi HR Services: l’HR Service Partner per le aziende in outsourcing
Gi HR Services è l’HR Service Provider di riferimento per le aziende che ricercano specialisti per l’outsourcing delle attività di amministrazione delle risorse umane, di cui siamo specialisti da oltre 20 anni. Offriamo un servizio sempre aggiornato su tutte le normative di riferimento, preciso, puntuale e professionale, in maniera fluida e coordinata con i nostri clienti, adattandoci ad ogni specifica esigenza.