Com’è cambiato l’outsourcing dell’HR administration: oggi anche strumento strategico della sostenibilità 

L’outsourcing di attività di amministrazione del personale, un tempo considerato principalmente come una strategia per ridurre i costi aziendali, ha subito una profonda evoluzione negli ultimi anni. Oggi è diventato un elemento fondamentale per affidarsi ad esperti professionisti con competenze molto verticali, spesso difficili da trovare, raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale.  

Le imprese hanno processi sempre più complessi e interconnessi, ma grazie all’esternalizzazione dell’HR administration possono affidare a partner specializzati la gestione di tali attività specifiche, liberando risorse interne per concentrarsi sul proprio core business. 

La rapida diffusione delle tecnologie digitali ha reso possibile l’automazione di molti processi e ha aperto nuove opportunità per l’outsourcing. Inoltre, la crescente consapevolezza dell’impatto ambientale, economico e sociale delle attività aziendali ha spinto molte imprese a integrare la sostenibilità nella propria strategia. 

BPO outsourcing
outsourcing

Come l’outsourcing dell’HR administration aiuta a migliorare l’impatto ambientale 

La sostenibilità ambientale è un tema sempre più importante per le imprese, che sono chiamate a ridurre il proprio impatto. Si tratta, sicuramente, di un percorso non semplice, la cui complessità può aumentare proporzionalmente con la struttura dell’azienda stessa, ma che può essere realizzato gradualmente e con il supporto dei giusti partner.   

La gestione dei documenti è un’area in cui le aziende possono intervenire fortemente per migliorare il proprio impatto ambientale, adottando soluzioni digitali, dei validi alleati per raggiungere un compromesso tra sostenibilità e need dell’impresa stessa.  

Il primo passo in questa direzione è quello di mappare i propri processi in modo da identificare quelli svolti ancora analogicamente. Ci si renderà conto che uno dei dipartimenti che produce, gestisce e archivia il maggior numero di documenti, spesso in formato cartaceo, è proprio quello delle risorse umane.  

È possibile mappare anche i processi amministrativi e HR di gestione dei documenti, in modo da identificare quelli che possono essere digitalizzati e rendere disponibili dati e informazioni con le modalità desiderate.  

Successivamente, sarà necessario ridisegnare i processi e scegliere una soluzione di digital transformation che si adatti alle esigenze dell’azienda: deve essere in grado di gestire tutti i tipi di documenti, garantire la sicurezza dei dati, la corretta archiviazione e conservazione informatica ed integrabile con i sistemi IT e di cybersecurity dell’impresa. 

Le aziende che desiderano investire in tecnologie a favore della sostenibilità, inoltre, sono supportate dal nostro Governo con incentivi fiscali: Il Piano Transizione 5.0, entrato in vigore lo scorso 2 marzo, dopo essere stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 febbraio 2024 con il Decreto Legge PNRR, prevede il riconoscimento di un credito di imposta a quelle imprese e organizzazioni che investono nella digitalizzazione, nella transizione green e in progetti di innovazione che consentono una riduzione dei consumi energetici.  

Tra i beni eleggibili figurano anche i software che monitorano i consumi energetici e gestionali utili per l’impresa, come i software ERP, a patto che siano acquistati insieme a soluzioni di reportistica per la sostenibilità aziendale e alla digitalizzazione dei processi di HR Administration. 

Come l’outsourcing dell’HR administration  aiuta la rendicontazione della Sostenibilità 

Oltre all’ufficio HR, uno dei dipartimenti maggiormente coinvolti nell’ambito della sostenibilità e che può essere supportato dell’outsourcing dei processi amministrativi e HR, è quello finance, dato i crescenti requisiti di rendicontazione per gli obiettivi ESG.  

Secondo uno studio di PWC quasi un terzo dei CFO sta analizzando il modo in cui gli scenari di cambiamento ambientale potrebbero avere un impatto sulla performance finanziaria. Il suggerimento è quello di utilizzare gli strumenti di previsione per integrare la sostenibilità della strategia aziendale, analizzare i rischi ed esplorare le opportunità di crescita attraverso prodotti e soluzioni sostenibili, allineandosi agli obiettivi ESG. 

Sarà fondamentale, quindi, creare un ufficio dedicato alla sostenibilità, concentrandosi sulla crescita di figure di sustainability management, che supportino il CFO nella redazione della reportistica dedicata e che abbiano competenze estremamente trasversali.   

I talenti con tali skill sono sempre più difficili da trovare data la domanda particolarmente elevata. A supporto delle aziende con questi need ci occupiamo, in qualità di partner strategici dell’estrapolazione delle informazioni dai sistemi IT e HR delle aziende, li armonizziamo e li supportiamo nella corretta lettura del dato, nella logica di redazione del report di sostenibilità, secondo gli standard CSRD.  

Ci occupiamo, inoltre, della verifica della Compliance e delle Certificazioni in ambito Sostenibilità dei tuoi fornitori di appalti, della formazione culturale e della SSL della loro supply chain. 

outsourcing

I servizi di Gi HR Services in ambito outsourcing 

L’outsourcing è diventato uno strumento strategico per le aziende che vogliono raggiungere obiettivi di sostenibilità e competitività. Per massimizzare i benefici di questa pratica, è fondamentale scegliere partner affidabili e competenti, in grado di offrire soluzioni innovative e personalizzate. 

Il nostro approccio è basato su una stretta collaborazione e su un’azione sinergica, condividendo obiettivi nel tempo a garanzia della sostenibilità aziendale. La tecnologia ricopre un ruolo sempre più importante, risultando basilare per migliorare la competitività e l’innovazione delle imprese, anticipando i cambiamenti nel corso del tempo. 

Affidandosi a un HR Service partner per l’outsourcing delle attività di gestione delle risorse umane si disporrà di un servizio dedicato di professionisti esperti che, attraverso un sistema estremamente all’avanguardia, gestirà per te i vari processi con il massimo dell’efficienza e ti permetterà di dedicarti alle attività strategiche e di profitto per il tuo business. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email