Conservazione sostitutiva dei documenti: peculiarità e vantaggi 

Cos’è la conservazione sostitutiva dei documenti, come funziona e chi la regolamenta 

La conservazione digitale a norma è una procedura informatica che permette di custodire, proteggere e garantire il valore legale dei documenti all’interno di un sistema di gestione documentale aziendale. In questo modo vengono assicurati l’autenticità, l’affidabilità, l’integrità, le reperibilità, l’immodificabilità, la validità legale e la leggibilità dei dati, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). 

La conservazione sostitutiva permette di assolvere agli obblighi di custodia dei documenti originariamente analogici, grazie all’ausilio di copie informatiche. Come definisce il CAD (D. Lgs 82/2005) le procedure devono essere effettuate in modo tale da assicurare la conformità agli originali. La gestione spetta al Responsabile della Conversazione, che può scegliere se effettuarla all’interno della struttura organizzativa o affidarla a soggetti pubblici o privati. 

I vari requisiti sono garantiti dall’impronta di hash, dalla firma digitale e dalla marca temporale. Questa pratica è sempre più diffusa per documenti contabili, tributari e relativi alla gestione delle risorse umane. Negli ultimi anni il legislatore ha reso sempre più chiaro l’appoggio alla dematerializzazione tramite delle normative ad hoc e le imprese hanno manifestato il desiderio di snellire i vari processi, liberare gli spazi degli archivi e aumentare la sicurezza in questo campo. 

conservazione sostitutiva documenti
conservazione sostitutiva documenti

Le caratteristiche del documento informatico da conservare 

Il documento informatico deve essere generato attraverso una delle seguenti modalità, indicate dalle linee guida Agid: 

  • Acquisito per via telematica, su un supporto informatico o da una copia di un documento analogico. 
  • Generato o raggruppato in via automatica. 
  • Creato tramite software qualificati nel rispetto delle regole di interoperabilità. 
  • Memorizzato su supporto informatico in formato digitale.  

Il documento informatico deve sempre essere immodificabile, inalterabile e integro. Adottare un sistema di conservazione digitale permette di soddisfare le esigenze delle singole imprese e di ottemperare agli obblighi di legge, archiviando in maniera corretta tutti i documenti dell’Ufficio HR, come cedolini, contratti, note spese e rimborsi, dichiarazioni fiscali, LUL e molto altro, e senza la necessità di avere a disposizione uno spazio fisico, ottimizzando tempi e costi di processo. 

Quali documenti devono o possono essere conservati digitalmente 

L’ordinamento italiano prevede numerose situazioni in cui è previsto l’obbligo di conservare documenti ritenuti giuridicamente rilevanti. Il dovere andrà assolto da chi lo ha prodotto o da chi, per legge, dovrà custodirlo. Per i documenti informatici vanno adottate delle procedure metodologiche e per garantire affidabilità, leggibilità, reperibilità, autenticità e integrità come previsto dalla nuova formulazione dell’art. 44 del Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005, così come recentemente modificato dal D.Lgs. n. 217/2017). 

La conservazione sostitutiva si può sempre effettuare per documenti non unici, come ad esempio fatture emesse e ricevute, scritture contabili, note spese e giustificativi, DDT, CU, LUL. In caso di documenti originali unici, ovvero cartacei con firme autografe, è necessaria una preventiva certificazione di processo. Ci sono poi anche documenti unici direttamente conservabili, come ad esempio la PEC. 

In alcuni casi, invece, la conservazione digitale non è consentita a causa della natura vincolante del documento stesso. Si tratta, nello specifico, di materiale di notevole interesse storico oppure di fatture elettroniche verso SdI, per cui ci sono specifici obblighi di legge. 

conservazione sostitutiva documenti

I vantaggi della conservazione sostitutiva 

  • Meno costi e risorse ottimizzate. 
  • Maggiore efficienza. 
  • Immediato reperimento dei documenti. 
  • Sicurezza dei dati processati. 
  • Minore impiego di carta. 
  • Eliminazione degli archivi cartacei e riutilizzo dello spazio recuperato, con annesso svincolo da postazioni fisiche di lavoro. 
  • Riduzione di tempi di processo. 
  • Maggiore facilità nel reperire i documenti, successivamente. 

Back office amministrativo: i servizi di Gi HR Services 

Il servizio in outsourcing di Gi HR Services garantisce la continuità delle attività, gestendo le operazioni straordinarie e analizzando i processi amministrativi della tua azienda.  

La nostra soluzione integrata consente di digitalizzare documenti, come quelli contrattuali, previdenziali e fiscali che regolano il rapporto di lavoro, con la possibilità di eliminare gli archivi cartacei e i rischi ad essi legati, nel pieno rispetto delle normative di riferimento, risparmiando tempo e costi. 

La nostra offerta consiste in un innovativo sistema di gestione documentale strutturato per aiutare le organizzazioni a risolvere le problematiche legate all’archiviazione di dati e documenti di diversa natura. Sarà così possibile superare tutte le tradizionali barriere fisiche e rendere disponibili dati e informazioni nel luogo e con le modalità desiderate. 

Affidandosi a Gi HR Services le imprese avranno la possibilità di gestire correttamente i processi interni ed esterni, in maniera più ordinata, efficiente e innovativa. L’esperienza e la competenza dei professionisti di Gi HR Services consentono alle aziende di esternalizzare la gestione dei processi di back office amministrativo, garantendo la compliance della normativa vigente, nonché delle procedure del cliente. 

I servizi in outsourcing di Gi HR Services 

Gi HR Services è l’HR Service Partner ideale per le aziende che necessitano di un supporto in outsourcing per la gestione di tutte le attività di amministrazione del personale, in cui normalmente sono coinvolti i team delle risorse umane. 

Si tratta di compiti spesso soggetti a importanti effort, sia in termini di tempo che di costi, come payroll, assenze/presenze/ferie, budget del personale, nota spese, gestione del folder dipendente e documentale, parco auto, compliance e controllo fornitori, gestione degli asset di lavoro e progetti ad-hoc per la gestione dei processi amministrativi HR in outsourcing.  

Affidati alla nostra esperienza ventennale, concentrati sulle tue attività core, mantenendo elevato il tuo livello di efficienza, assicurandoti di rispettare scadenze e adempimenti normativi obbligatori e rispondendo con successo alle sfide che incontrerai, in un panorama in continua evoluzione come il mondo delle risorse umane. 

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