Il consulente di outsourcing avanzato rappresenta sempre più un punto di riferimento per le aziende, che in un panorama altamente competitivo stanno affrontando sfide impegnative in termini di digitalizzazione, sostenibilità e dinamicità.
Figure di questo tipo non sono soltanto esperti che offrono le proprie competenze per attività non core, ma partner strategici di grande impatto, il cui ruolo è profondamente cambiato nell’ultimo periodo, soprattutto per quanto riguarda la proposta di valore e l’approccio al cliente.
Cosa significa essere consulenti di outsourcing amministrativo ed HR avanzato?
Per le imprese è importante poter contare su un esperto di processi amministrativi e HR, attento alle tecnologie e ai trend di mercato e che sappia supportare l’organizzazione nelle strategie di sviluppo. Un outsourcer avanzato, infatti, va oltre la flessibilità organizzativa e l’ottimizzazione delle risorse e contribuisce all’innovazione dei servizi e dei processi, al miglioramento della competitività, anche attraverso l’impiego di tecnologie all’avanguardia come l’RPA e l’AI.
Una conoscenza approfondita delle normative di riferimento e del contesto socio-economico in cui opera un’azienda è basilare per essere davvero un partner strategico, definendo un nuovo modello di outsourcing costruito sull’integrazione di più fattori chiave che diventano un acceleratore di processo.
La proattività è un fattore chiave per fornire consulenza di advanced outsourcing ad elevati standard qualitativi: forniamo alle organizzazioni che si rivolgono a noi con dubbi e necessità specifiche, le soluzioni più adatte ai propri need, anticipando le loro richieste, guidandole, con propositività, verso i servizi più indicati.
Per farlo, partiamo sempre da un assessment dell’As Is dei processi dei nostri clienti: ci aiuta a comprendere il loro attuale stato dell’arte, a mapparne i processi già in essere, a comprenderne gli obiettivi finali, gli eventuali elementi che possono creare attrito e, infine, a proporre una soluzione customizzata, ritagliata sulle specifiche peculiarità e necessità aziendali.
Gi HR Services è un punto di riferimento nel mercato dell’outsourcing avanzato dei processi amministrativi e HR. Secondo i dati di Cerved Market Intelligence, nel 2024 è tra le dieci aziende che in Italia detengono il 73,2% del settore dell’esternalizzazione della gestione e amministrazione del personale. La nostra realtà, parte integrante di Gi Group Holding, supporta i propri clienti verso una progressiva digital transformation.
Administrative Process Outsourcing: il supporto di Gi HR Services
Le soluzioni APO di Gi HR Services compensano l’eventuale vacancy del personale HR di un’azienda: ci occupiamo delle operazioni straordinarie e dei processi amministrativi e contabili riguardanti le risorse umane, anche per brevi periodi.
Gestiamo gli aspetti legati alla normativa vigente, che spaziano dal controllo fornitori per la responsabilità solidale alla verifica di aspetti legati a salute e sicurezza sul lavoro. Nello specifico offriamo ai nostri clienti un servizio di outsourcing che li supporti per qualsiasi necessità:
- Gestione della Compliance dei propri appalti con fornitori esterni.
- Assessment contabilità HR.
- Supporto all’amministrazione HR.
- Check-up processi amministrativi.
- Management parco auto.
- Gestione salute e sicurezza sul lavoro.
Back office amministrativo: esternalizzare attività operative, ripetitive e time-consuming
Queste mansioni sono imprescindibili per il funzionamento di un’azienda, ma sono accessorie, non richiedono competenze specifiche e non sono di core business. Per un’azienda può risultare oneroso e poco strategico mantenerne la gestione in-house, con personale dedicato e costantemente formato: gli investimenti potrebbero rivelarsi rilevanti e andrebbero considerati anche i rischi legati a eventuali vacancy o turnover del personale.
Affidarsi a professionisti in outsourcing permette di salvaguardare tempo e risorse, esternalizzando attività time consuming e focalizzandosi sul core business dell’organizzazione. In Gi HR Services ci concentriamo sulla gestione amministrativa di un’azienda, occupandoci nello specifico di:
- Registrazione PO.
- Gestione note spese e trasferte.
- Registrazione delle fatture e fatturazione elettronica.
- Solleciti mancati pagamenti.
- Attività del settore assicurativo.
- Digitalizzazione.
Payroll Process Outsourcing: esternalizzare attività di gestione e amministrazione del personale
Sempre più spesso ci confrontiamo con realtà dalle esigenze stringenti in materia di HR management e con la difficoltà di trattenere le risorse esperte e con competenze specifiche. A questa sfida si aggiunge, soprattutto per le grandi organizzazioni, il rischio di non garantire la continuità dei processi di HR administration che può lasciare l’azienda priva di un vero backup per motivi legati alla vacancy del personale.
Per ogni azienda, indipendentemente dal settore e tipo di business, è importante garantire un processi di gestione amministrativa HR con precisione e puntualità, in un panorama in continuo mutamento.
Grazie alle nostre soluzioni di Payroll Process Outsourcing il tuo team HR può concentrarsi sulle sfide cui siete chiamati a rispondere, reagendo con proattività ai cambiamenti di settore e mercato come, ad esempio, l’employee engagement, development e retention e il talent shortage.
Potrai contare su servizi flessibili, scalabili e adattabili ad esigenze specifiche, dal light, al full outsourcing, decidendo, quindi, se mantenere il controllo o esternalizzare completamente tutto il tuo processo payroll e ufficio di amministrazione HR, indipendentemente dal tipo di business e settore di riferimento della tua azienda e per attività di:
- Gestione buste paga.
- Gestione presenze.
- Gestione Budget HR.
Consulenza outsourcing avanzata: i servizi di Gi HR Services per l’elaborazione payroll
Elaborare buste paga e payroll internamente all’azienda può risultare particolarmente oneroso in termini economici e può togliere al personale del tempo che potrebbe essere investito per attività di core business. Affidarsi a un consulente in outsourcing ed esternalizzare questo tipo di attività permette di godere di un cost saving, di mantenere aggiornata la propria base di conoscenza normativa e di concentrarsi su mansioni strategiche per l’impresa.
Gi HR Services è un punto di riferimento da oltre vent’anni per quanto riguarda le attività legate all’amministrazione del personale. La nostra soluzione di payroll outsourcing, sempre flessibile e adattabile alle esigenze di ogni impresa, permette al Team HR di reagire in maniera proattiva alle grandi sfide del mercato come l’employee engagement, development e retention e il talent shortage.