Nell’era moderna, la gestione degli spazi di lavoro è diventata un elemento fondamentale per la produttività e il benessere dei dipendenti.
Gi HR Services ha compreso l’importanza di offrire un servizio ai propri clienti in tale ambito, al fine di migliorare l’efficienza delle proprie HR operation e, in generale, la soddisfazione dei dipendenti.
La gestione degli spazi di lavoro, però, è un’attività complessa che richiede una conoscenza approfondita dell’ambiente di lavoro, nonché l’implementazione di strumenti adeguati, con sistemi sviluppati proprio per il mondo HR e per la gestione e amministrazione delle risorse umane.
Per raggiungere questo obiettivo, offriamo ai nostri clienti la tecnologia Zucchetti e il suo applicativo ZWorkspace, che offre una nuova gestione smart degli spazi e degli asset aziendali e di come le persone li utilizzano, lavorano e collaborano.
Cosa offre l’applicativo ZWorkspace di Zucchetti
Introdurre un nuovo approccio alla gestione degli spazi di lavoro, basato sulla collaborazione tra le funzioni Facility, HR e IT, può rappresentare un cambiamento significativo per le aziende. Il nuovo approccio di ZWorkspace, non si limita alla semplice gestione dei desk e delle sale riunioni, ma si estende a diverse tipologie di asset e spazi da gestire, come anche ad esempio i parcheggi aziendali e locker, offrendo una soluzione eterogenea e flessibile.
Questo rappresenta un vantaggio competitivo per le aziende, sia per quanto riguarda il personale HR (che può avvalersi di uno strumento che semplifichi le proprie mansioni, con riduzione di inefficienze e tempo da investire in attività più strategiche), sia dalla prospettiva dei dipendenti, che possono così godere di uno strumento di lavoro smart, personalizzato e all’avanguardia.
Un beneficio indiretto è dato anche dall’immagine che può acquisire la stessa azienda attraverso questa soluzione, sia agli occhi degli stessi dipendenti e rispetto ai candidati che arriveranno. Su questa scia l’organizzazione dello smart working, con regole ma anche soluzioni portatrici di valori (come l’apertura all’uso di più spazi in sharing, l’ottimizzazione dei beni e dei consumi, la sostenibilità e la spinta alla vera collaborazione aziendale), può contribuire a coltivare il benessere e l’engagement dei dipendenti, elementi fondamentali per aumentare i livelli di produttività.
L’integrazione delle tecnologie hardware e software rappresenta un altro elemento importante per garantire un’esperienza di lavoro più efficiente e per essere alla portata di tutti, rendendo quindi il lavoro più inclusivo. In questo nuovo scenario, è fondamentale definire una space strategy, basata su work settings flessibili e differenziati in base alle diverse tipologie di spazi da gestire.
Come ottimizzare l’utilizzo degli spazi aziendali con l’applicativo di Zucchetti
Gestire gli spazi di lavoro può sembrare un’impresa ardua. Tuttavia, grazie al software Zworkspace, questo processo è reso più semplice ed efficiente. Con l’applicazione Zworkspace, infatti, i dipendenti possono prenotare autonomamente e in modalità self-service sale riunioni, parcheggi, spazi di lavoro, postazioni, ristoranti aziendali, smart locker e molto altro. Inoltre, è possibile definire i diversi tipi di asset e abbinarli a specifici gruppi di utenti abilitati alla prenotazione, garantendo che gli spazi di lavoro vengano utilizzati in modo ottimale e senza sovrapposizioni.
Con Zworkspace è possibile ottenere anche informazioni dettagliate sulla gestione degli spazi di lavoro, che possono essere utilizzate per avviare un processo di miglioramento e ottimizzare gli investimenti. Inoltre, i collaboratori, possono prenotare in anticipo o in tempo reale i propri spazi e asset da desktop o da app mobile, offrendo maggiore autonomia. Uno strumento indispensabile per la gestione avanzata, ma allo stesso tempo facile e intuitiva degli spazi di lavoro.
Zworkspace Project: semplificare l’employee journey con tecnologia avanzata
Zworkspace Project semplifica l’employee journey offrendo un’esperienza di lavoro più positiva e produttiva per i dipendenti. Consente di gestire in modo completo e sicuro le autorizzazioni per l’accesso a sedi, aree e piani, anche da app ed effettuare il check- in/out in autonomia e in modo presidiato.
I dipendenti possono consultare la planimetria per raggiungere la scrivania prenotata e, tramite QR Code dall’app Zworkspace, sbloccare il locker e fare il check-in /out della postazione. È anche possibile prenotare da app mobile o tramite dispositivi collaborativi e nativamente integrati alla piattaforma, come i room-display.
Gi HR Services partner Zucchetti
Grazie all’implementazione della tecnologia di Zucchetti, leader nel mercato dello sviluppo di software dedicato al mondo delle risorse umane, e alla certificazione sulle competenze e conoscenze che riguardano il migliore utilizzo della tecnologia da parte del nostro personale designato al servizio, i nostri clienti possono contare su un supporto ottimale dando benefici a tutto il loro personale dipendente, ai team HR e il management, mentre la gestione degli spazi di lavoro viene semplificata e resa più efficiente grazie all’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, come Zworkspace, portando l’azienda stessa in una progressiva digital trasformation e Human Revolution.