Lo scorso 30 giugno si è conclusa l’ultima proroga per lo smart working rivolto ai lavoratori fragili (nel settore pubblico e privato) e ai genitori con figli fino a 14 anni (soltanto nel privato). Il diritto era previsto senza accordi specifici con i datori del lavoro. Si trattava dell’ultima agevolazione figlia della pandemia e che è definitivamente cessata in seguito alla fine dell’emergenza sanitaria dichiarata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Come può proseguire lo smart working dal 1° luglio?
La conclusione della proroga per lo svolgimento di attività lavorative da remoto muterà alcuni scenari. Da quella data, infatti, anche i lavoratori fragili e i genitori con figli under 14 dovranno sottoscrivere un accordo con il datore di lavoro e rispettare il regolamento aziendale come gli altri colleghi. Tale categoria avrà diritto al lavoro agile solo se l’altro genitore non è beneficiario dei vari strumenti di sostegno al reddito o se non è disoccupato.
L’accesso al cosiddetto lavoro agile sarà sottoposto a specifici requisiti e procedure. Va precisato, infatti, che tutti gli accordi di smart working, per essere pienamente efficaci, devono essere concordati da lavoratori e datori di lavoro, registrandone le parti essenziali presso il servizio apposito sul sito web del Ministero del Lavoro.
In sostanza ogni singola azienda potrà decidere di adottare ancora l’opzione dello smart working esclusivamente se regolato dagli accordi individuali tra l’azienda stessa (o amministrazione pubblica) e lavoratori, secondo quanto previsto dalla legge 81/2017 e dal Protocollo Nazionale sul Lavoro in Modalità Agile.
Va annotato che sarà garantita una priorità per il lavoro a distanza, sancita dall’articolo 18 Legge n. 81 del 2017 e dal D.lgs. n. 105 del 2022, prevista per i lavoratori con figli fino a dodici anni di età o con disabilità; per i lavoratori con disabilità in situazione di gravità accertata; per i lavoratori caregiver.
Gestione presenze e buste paga: come si devono comportare le aziende
L’adozione o meno dello smart working potrebbe incidere sulla gestione delle presenze e sulle buste paga dei dipendenti. Le aziende possono decidere di affidarsi a esperti in outsourcing, come Gi HR Services per amministrare tali attività HR nella maniera più sicura e corretta possibile. Quali sono i motivi che possono spingere un’impresa ad esternalizzare ad un HR Outsourcing Partner l’amministrazione del personale?
- Sgravare l’azienda di costi di gestione di un team dedicato a queste attività e usufruire di una supervisione costante da parte di specialisti del settore.
- Contare su esperti sempre aggiornati sulle ultime novità in materia giuslavoristica, evitando errori anche da mancati adempimenti.
- Nessun costo iniziale di licenza per l’acquisto di tecnologia. Gli strumenti utili all’azienda per gestire uno o più processi HR sono in capo a Gi HR.
- Il folder dipendente e le sue buste paga saranno sempre aggiornate in tempo reale con presenze, assenze, permessi, ore lavorate, straordinari, ferie, stato dei pagamenti.
- L’azienda si assicurerà che i dati e le informazioni sensibili ed estremamente riservate, sia dell’azienda stessa che dei lavoratori, siano tutelati e protetti nella maniera più sicura.
- I processi saranno messi in sicurezza e il rischio di mancata continuità per vacancy del tuo personale, sarà del tutto evitato.
- L’azienda, in particolare il team HR, potrà concentrarsi sul proprio business e sulle attività core e che generano profitto, senza disperdere le proprie energie in queste specifiche attività.
I servizi di Gi HR Services
Gi HR Services è il partner di riferimento per le aziende che desiderano affidarsi a esperti della gestione del payroll in outsoucing. La nostra soluzione prevede la gestione delle presenze/assenze e la relativa produzione dei documenti richiesti e necessari per gli adempimenti mensili e annuali, in busta paga.
I nostri esperti rilevano con precisione le presenze e assenza dei dipendenti ed elaborano e certificano i risultati, mantenendo costantemente aggiornata la base normativa e gli integrativi specifici dei CCNL applicati dalle aziende clienti. Il supporto personalizzato permette alle aziende di concentrarsi sul proprio core business, senza doversi occupare di attività che non sono di riferimento per quella determinata realtà.
Siamo specializzati nella gestione e amministrazione del personale ed eroghiamo un servizio sempre aggiornato su tutte le normative di riferimento, preciso, puntuale e professionale, in maniera fluida e coordinata con i nostri clienti, i quali potranno delegare tutte le operazioni non strategiche per il business e che, quindi, non generano direttamente profitto.