Il Global Talent Acquisition Day (GTAD) è una giornata mondiale dedicata alla celebrazione del talento e della sua importanza per le aziende. Si celebra il primo mercoledì di settembre (nel 2023 cade il 6 settembre) e offre alle imprese l’opportunità di riflettere sul proprio processo di acquisizione del personale e di individuare le aree di miglioramento.
Questo processo include le attività che le organizzazioni svolgono per identificare, attrarre e assumere le migliori figure professionali disponibili sul mercato e consente di garantire la presenza di collaboratori qualificati e motivati a svolgere i compiti necessari per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Il GTAD è un’iniziativa di KRT Marketing Agency e di ATAP (The Association for Talent Acquisition Professionals) e ha avuto inizio, con la prima edizione, nel 2018. Il Global Talent Acquisition Day è un’occasione per le aziende per celebrare il talento dei propri dipendenti, per riflettere sul proprio processo di acquisizione, per condividere idee e best practice con altre aziende e per imparare dalle esperienze di altre realtà.
Perché il Global Talent Acquisition Day è importante per le aziende
- Permette di celebrare il talento dei dipendenti e di riconoscerne il contributo al successo aziendale.
- Consente di riflettere sul proprio processo di acquisizione del talento e di identificare le aree di miglioramento.
- Offre l’opportunità di condividere idee e best practice con altre aziende.
- Aiuta a migliorare la reputazione aziendale e ad attirare i migliori talenti sul mercato.
- L’obiettivo del Global Talent Acquisition Day è di riconoscere il lavoro dei Team HR. I recruiter, i responsabili delle assunzioni e le risorse umane svolgono un ruolo fondamentale nell’economia globale.
Human Capital Management: come gestire il capitale umano in azienda
In questo scenario, diventa fondamentale poter programmare e gestire con efficacia lo sviluppo delle risorse umane: una risposta concreta la si trova nello Human Capital Management (HCM), un insieme di processi che consentono alle aziende di gestire il capitale umano in modo efficace. Comprende attività quali la pianificazione delle risorse umane, il reclutamento e la selezione, la formazione e lo sviluppo, la retribuzione, la valutazione delle prestazioni, la gestione dei talenti e la gestione del cambiamento, oltre a ottimizzare alcuni processi e a ridurre i costi interni.
Questa soluzione aiuta a migliorare la cultura aziendale, aumenta la soddisfazione dei dipendenti, contribuisce a migliorare la produttività e l’efficienza lavorativa. I sistemi HCM possono essere un investimento significativo per le aziende, che possono, così, migliorare la loro competitività e raggiungere i loro obiettivi strategici.
La gestione completa dell’employee journey
Quando sei in fase di selezione candidati, puoi gestire tutto il processo di recruiting, sin dalla fase del job posting, passando per lo screening dei CV, allo scheduling dei colloqui, arrivando alla chiusura del processo di reclutamento.
Una volta assunto il candidato, sarà necessario creare la relativa documentazione che verrà gestita, digitalizzata, aggiornata, conservata e archiviata in uno spazio dedicato. All’interno del folder dipendenti, infatti, sono contenuti svariati file, i quali contribuiscono alla creazione di un profilo trasversale e completo delle sue competenze, del suo pregresso e delle sue attività:
- Dati anagrafici e contrattuali
- Formazione e info curriculari
- Dati retributivi, premi e indennità
- Assenze e straordinari
- Comunicazioni centro per l’impiego
- Comunicazioni di varia natura
- Lettere fringe benefit
Potrai anche gestire il processo di onboarding del neo-assunto, fornendo tutte le informazioni per permettergli di iniziare al meglio la sua avventura in azienda, come orari, dotazioni o riferimenti aziendali.
Inoltre, potrai incentivare lo sviluppo e il potenziamento di tutti i dipendenti, fornendo attività di formazione e e-learning, gamification, compensation, feedback e valutazioni performance, nonché effettuare analisi del clima aziendale, verificare lo stress index, prevedere aree di rischio e turnover indesiderato con sondaggi, KPI e soprattutto con suggerimenti di micro-azioni correttive per tutto il management.
I servizi di Gi HR Services a supporto delle aziende per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane
In uno scenario dove reperire i giusti talenti sta diventando sempre più sfidante per i team delle Risorse Umane, i dati 2023 dell’Osservatorio Zucchetti ci confermano che al primo posto tra le priorità HR, non solo di questo anno ma anche dei prossimi, vedremo l’employer branding & attraction e l’engagement & retention, considerate un’urgenza da gestire da quasi il 40% delle organizzazioni intervistate.
Ad oggi, le aziende devono disporre di soluzioni per incentivare sempre di più lo sviluppo e il potenziamento delle proprie persone, per garantire da un lato l’engagement dei dipendenti stessi e dall’altra la competitività, produttività e crescita dell’organizzazione, che deve progredire e prosperare.
In questo panorama, la soluzione HCM – Human Capital Management, è ideale per rispondere a queste sfide e poter gestire tutte le fasi dell’Employee Journey, integrando i processi per una gestione facile ed efficace e che valorizzi ogni persona.
Affidandoti a Gi HR Services, come HR Service Partner per l’esternalizzazione delle tue attività di amministrazione delle risorse umane, saprai di poter contare su un’azienda con 20 anni di esperienza nel settore e professionisti esperti e altamente qualificati, potendoti dedicare alle tue attività core e strategiche e trasformando un costo fisso in costo variabile.