HCM: il futuro della gestione del capitale umano

L’HCM (human capital management – gestione del personale) è un approccio strategico che mira a valorizzare il capitale umano di un’azienda, attraverso pratiche e strumenti per la selezione di talenti, la formazione, la gestione e la fidelizzazione dei dipendenti, al fine di raggiungere gli obiettivi di business. 

L’implementazione efficace delle pratiche HCM favorisce la creazione di una solida cultura aziendale, incentivando lo sviluppo professionale, l’upskilling e il reskilling dei dipendenti e rafforzando il loro impegno verso gli obiettivi dell’organizzazione. In questo modo, i dipendenti acquisiscono maggiore autonomia nella gestione della propria carriera e sono stimolati a mettere a disposizione le loro competenze e il loro talento a lungo termine. 

reperimento personale
settimana corta lavorativa

Cos’è l’HCM e i vantaggi per le aziende 

La gestione del capitale umano trasforma le tradizionali funzioni amministrative delle risorse umane, come il reclutamento, la formazione, la retribuzione e la gestione delle prestazioni, in opportunità strategiche per incrementare il coinvolgimento, la produttività e il valore aziendale. L’HCM considera la forza lavoro come un asset fondamentale di un’impresa, che può essere massimizzato attraverso investimenti mirati e una gestione strategica. 

I vari processi HR, come la selezione del personale, la gestione dei talenti e la formazione, il tracciamento delle ore lavorate e delle assenze, possono essere integrati all’interno di una soluzione HCM. Le aziende hanno così la possibilità di prendere decisioni mirate e rapide, sfruttando tecnologie all’avanguardia e offrendo un’eccellente employee experience. I vantaggi sono molteplici: 

  • Ottimizza la gestione della forza lavoro e gli investimenti, seguendo l’intera employee journey. 
  • Semplifica le HR operations, accelerando e automatizzando alcuni processi. In un’unica piattaforma saranno presenti tutti i dati di candidati e dipendenti. 
  • Trattiene i talenti migliori, ottimizzando la qualità del recruiting e aumentando l’engagement con soluzioni personalizzate. 
  • Contribuisce allo sviluppo costante dell’organizzazione, creando una forte cultura aziendale. 
  • Fornisce dati, insight e report di elevata qualità e costantemente aggiornati, affinché l’azienda abbia piena visibilità dei trend relativi al personale e possa prendere decisioni strategiche e data-driven. 

L’importanza dei software HCM 

I software HCM possono aiutare i team HR a personalizzare le esperienze dei lavoratori, ad analizzare grandi quantità di dati per identificare le tendenze del proprio personale e a prevedere le future esigenze della forza lavoro. In questo modo aumenterà l’efficienza operativa e le imprese potranno prendere decisioni basate sui dati per la pianificazione strategica delle risorse umane.   

L’impiego di tecnologie all’avanguardia permette di ridurre i costi, aumentare la produttività e intraprendere decisioni più informate, alimentando successivamente la domanda di soluzioni HCM innovative. Il settore della gestione del capitale umano è in grande crescita, ma affronta sfide significative, come la resistenza al cambiamento da parte di alcune organizzazioni.   

In un periodo in cui le principali sfide degli HR sono quelle di reperire i giusti talenti per l’azienda e di mantenere alto il livello di coinvolgimento del personale, l’HCM è un potente alleato: grazie alle funzionalità smart di recruiting, permetterà di gestire con facilità questo processo; le funzionalità dedicate all’onboarding e allo sviluppo, invece, ti permetteranno di migliorare l’employee experience, oltre a disporre di diverse tipologie di dati, che consentiranno di analizzare i trend e le performance, oltre che di identificare il personale idoneo per l’upskilling e il reskilling. E molto altro ancora. 

Soluzioni tecnologiche come quelle da noi proposte, dispongono di moduli specifici per: 

  • Selezione e talent acquisition; 
  • Formazione e la gestione di corsi; 
  • E-learning e gamification; 
  • Compensation, valutazioni e gestione dei piani di carriera; 
  • Raccolta dei feedback dei collaboratori, analisi di clima ed engagement del personale; 
  • Exit interview per i colloqui di uscita; 
  • Valutazione delle digital e soft skill del personale; 
  • Raccolta e l’analisi dei dati anagrafici, retributivi, contrattuali e formativi di ogni collaboratore. 

E che si integrano con: 

  • Anagrafica unica e integrata; 
  • Portale HR; 
  • Organigramma; 
  • Gestione documentale; 
  • Analisi dei dati del personale. 
contratto bancari

Quali sono le tendenze del mercato della gestione del capitale umano   

Nel 2023 una ricerca di Global Market Insights ha stimato che il valore del mercato della gestione del capitale umano è pari a 29 miliardi di dollari, con un tasso annuo di crescita composto superiore al 4% fino al 2032 grazie all’integrazione di nuove tecnologie. Soluzioni di automazione per l’ottimizzazione dei processi o supportate dall’intelligenza artificiale stanno cambiando le tradizionali pratiche HR, apportando un rilevante contributo al recruiting e alla gestione del personale.   

L’adozione crescente dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende sta innescando una trasformazione profonda nella gestione del capitale umano. Le soluzioni basate sull’AI stanno rivoluzionando e ottimizzando i processi di reclutamento, gestione dei talenti e sviluppo dei dipendenti. Grazie all’analisi predittiva e al machine learning, le imprese possono prendere decisioni basate su dati concreti, individuare le tendenze emergenti nel mondo del lavoro e personalizzare l’esperienza dei dipendenti.  

I chatbot e gli assistenti virtuali basati sulle nuove tecnologie stanno migliorando significativamente il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti, fornendo supporto immediato e consulenza personalizzata. Con l’aumento degli investimenti in HCM di ultima generazione, ci si può aspettare una serie di soluzioni che permetteranno alle singole realtà di esaltare al meglio il capitale umano, in un contesto aziendale sempre più competitivo.  

Si stima che il segmento software supererà i 44 miliardi di dollari entro il 2032, garantendo una vasta gamma di funzionalità, tra cui la gestione payroll e la valutazione delle prestazioni e offrendo flessibilità, scalabilità e flessibilità a tutti i fruitori.   

I servizi HCM di Gi HR Services in outsourcing  

Gi HR Services è il partner ideale in outsourcing per aziende che desiderano avvalersi di consulenti specializzati nell’amministrazione delle risorse umane. Siamo un punto di riferimento per soluzioni e tecnologie dedicate alla gestione e sviluppo delle competenze dei dipendenti, talent acquisition (in particolar modo in tempi di candidate shortage) e nurturing per la retention all’interno di un’organizzazione.   

L’Human Capital Management è la soluzione tecnologica che supporta aziende nella programmazione e gestione dello sviluppo delle risorse umane in tutte le fasi dell’employee journey: tutte le informazioni relative a candidati, dipendenti e collaboratori verranno raccolte in dossier personali, arricchiti da grafici riepilogativi e dotati di dashboard di facile lettura. 

Siamo Top Service Partner Zucchetti e gestiamo l’implementazione e l’assistenza dei moduli applicativi scelti dal cliente, in un’ottica di HR Digital Transformation. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email