Il 4 maggio si celebra l’International Payroll Day, una giornata pensata per riconoscere l’importanza del lavoro svolto dai professionisti che si occupano della gestione delle paghe e dei contributi. Istituito nel 2017 dalla Global Payroll Association (GPA), rappresenta un’occasione in cui ricordare le figure che operano per garantire che i lavoratori vengano remunerati correttamente e puntualmente, verificando che i vari contributi siano versati nella maniera prevista.
L’International Payroll Day è anche un momento utile per riflettere sul ruolo importante che la retribuzione ricopre nella vita dei lavoratori e delle loro famiglie. Il 4 maggio vengono organizzati eventi, conferenze, workshop, webinar per approfondire tematiche legate a questo settore, come ad esempio le ultime novità normative o le best pratiche per la gestione delle buste paga.
Come si celebra l’International Payroll Day
A sostegno dell’International Payroll Day si può sostituire la foto profilo sui propri account social con l’icona ufficiale della giornata. GPA ha previsto anche dei premi per chi scatta alcune foto dalla finestra del proprio ufficio includendo nell’immagine l’icona del giorno e ci sarà un riconoscimento anche per lo scatto più buffo.
Si potrà fare riferimento al sito internet www.internationalpayrollday.com e agli account social, taggando @GPA e @InternationalPayrollDay.
International Payroll Day, Equal Pay Day e Parity at Work Day: differenze e date
International Payroll Day non va confuso con l’International Equal Pay Day, che ricorre il 18 settembre e che è stato istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare sul divario retributivo di genere e promuovere azioni concrete per colmarlo.
Lo scorso 11 gennaio è invece stato festeggiato l’International Parity at Work Day, ovvero la giornata internazionale della parità sul posto del lavoro e che promuove l’equità retributiva indipendentemente dal sesso dei dipendenti e gli ambienti diversificati.
Entrambe le giornate internazionali sono celebrate in tutto il mondo con eventi, campagne, dibattiti, workshop, pensati per sensibilizzare sul tema e per cercare di trovare le migliori soluzioni possibili.
Payroll, buste paga e gestione del personale: i servizi di Gi HR Services
L’International Payroll Day è un giorno speciale, che ricorda di mettere in luce il lavoro e le responsabilità dei professionisti che si occupano dell’amministrazione del personale. Scegliere il giusto provider in outsourcing è importante per le aziende ed è proprio per questo motivo che Gi HR Services si adopera per essere il partner ideale in grado di soddisfare le necessità delle imprese e delle persone che vi lavorano.
Da venti anni siamo esperti di payroll e servizi di amministrazione del personale in outsourcing. Il primo passo verso un ambiente di lavoro propositivo e stimolante è fornire ai dipendenti le buste paga in maniera precisa e puntuale, rispondendo agli adempimenti mensili e annuali.
Offriamo un servizio buste paga che permette alle aziende di semplificare la gestione interna e di ridurre i costi. Gi HR Services non è soltanto un payroll outsourcing provider, ma offre un servizio completo esternalizzato ai clienti: gestione delle presenze, budget del personale, nota spese, sicurezza sul lavoro, HCM, gestione documentale, di APO (Administrative Process Outsourcing), gestione del Back Office Amministrativo HR e soluzioni ad-hoc per l’esternalizzazione dell’ufficio HR, in ottica di una progressiva digitalizzazione dei processi.