La gestione degli spazi lavorativi ai tempi del lavoro ibrido 

L’azienda è un vero e proprio ecosistema in cui le persone sono al centro. Come tale, la gestione dei suoi spazi, siano essi postazioni di lavoro, sale meeting, mensa o posti auto, si concentra sulla necessità di sviluppare processi fluidi e smart, sul migliorare l’esperienza dei dipendenti e sull’ottimizzazione degli spazi, in modo da creare un ambiente professionale positivo e senza attriti. L’emergenza pandemica, esplosa ormai tre anni fa, ha modificato diverse logiche lavorative, soprattutto per quanto riguarda la modalità in cui le persone svolgono la loro attività professionale.  

Le aziende che se ne avvalevano prima di questo periodo storico, infatti, erano poche e senza un vero e proprio supporto tecnologico, poiché non una consuetudine Quando il personale di molte aziende ha avuto modo di svolgere il proprio lavoro da casa, rientrando in ufficio solo quando veramente necessario, ha iniziato ad apprezzare e giovare di questa modalità, dando vita al nuovo paradigma del lavoro ibrido, un mix tra lavoro a distanza e lavoro in presenza. 

Con esso sono sorti nuovi scenari, nuove necessità e criticità e il modo di lavorare è stato completamente stravolto, per sempre. Una tematica, tra tutte, fondamentale da affrontare, infatti, è quella della gestione degli spazi lavorativi, all’interno di uno scenario dove le sfide legate alla sicurezza e la valutazione delle performance sono all’ordine del giorno. Anche il concetto stesso di lavoro in sede ha cambiato significato negli ultimi anni, sono mutate le occasioni di scambio interpersonale e il lavoro da remoto ha aiutato a gestire meglio il tempo a disposizione, agevolando il bilanciamento tra lavoro e vita personale ed attività extra-lavorative. 

gestione spazi lavorativi
gestione spazi lavorativi

Quali sono le finalità della gestione dello spazio di lavoro? 

L’obiettivo finale della gestione dello spazio di lavoro è quello di creare un ambiente in cui tutti abbiano ciò che serve per svolgere al meglio le proprie mansioni, grazie a luoghi dall’uso flessibile e personalizzati sulla base alle specifiche esigenze dell’azienda. Una gestione dello spazio di lavoro come questa, quindi, migliora l’esperienza complessiva dei dipendenti non soltanto se svolgono il loro lavoro fisicamente in sede ma anche quando operano da remoto. 

Il nuovo modello di lavoro ibrido si intreccia, quindi, con due temi caldi come quello del miglioramento dell’employee experience, che automatizza e rende più fluidi i processi, anche grazie a tool ed applicazioni mobile all’avanguardia, e quello del lavoro per obiettivi, che permette al lavoratore di migliorare il proprio work-life balance. Il modello ibrido, quindi, sintetizza tutte queste nuove necessità, valorizzando, al contempo, la compresenza in sede per favorire scambi e riunioni con colleghi e clienti. 

I vantaggi della gestione dello spazio di lavoro 

  • Garantire la sicurezza sul lavoro. 
  • Migliorare l’esperienza dei dipendenti automatizzando i processi e dando accesso alle risorse tramite portali di self-service. 
  • Aumentare la produttività del team HR, IT e dei facility manager. Un software di gestione dello spazio di lavoro può garantire al personale di queste funzioni, di risparmiare il tempo dedicato alla gestione degli spazi a favore di attività di vero core-business. 
  • Grazie a tabelle pivot, grafici e cruscotti è possibile monitorare le modalità di utilizzo di spazi e asset di lavoro, raccogliendo dati rilevanti, utili per valutare l’effettivo utilizzo delle varie postazioni di lavoro, in modo da apportare miglioramenti significativi e attuare eventuali azioni di cost-saving. 
  • Ottimizzare il layout dell’ufficio, riorganizzando i locali. 
  • Ridurre i costi aziendali in ottica di vera sostenibilità.  
gestione spazi lavorativi

Come gestire gli spazi lavorativi? La soluzione di Gi HR Services 

Tra i primissimi compiti di un’azienda, vi è il garantire ambienti di lavoro sicuri, produttivi ed efficienti, gestibili in modo semplice e intuitivo da parte di tutti. Il nostro servizio dedicato risponde a pieno a questo dovere cui sono chiamate le organizzazioni, soprattutto visto le sfide sorte con le nuove modalità di lavoro ibrido. La soluzione che offriamo sarà di facile uso per tutti i tuoi dipendenti, ti permette di gestire in modo smart gli spazi lavorativi aziendali come le postazioni, i parcheggi, le sale meeting e molto altro ancora, semplificandone la prenotazione, l’assegnazione e il monitoraggio, garantendo ai team HR e di facility management di risparmiare e ottimizzare il proprio tempo. Avrai, inoltre, a tua disposizione una mappa di tutti gli ambienti e le relative disponibilità, grafici e dati per analisi e valutazioni, utili per azioni di cost-saving e per raggiungere obiettivi di sostenibilità. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email