Con il termine gestione del personale 4.0 si intendono le attività e tecnologie digitali di ultima generazione riguardanti quelle figure professionali che appartengono alle strutture interne ed esterne all’azienda. Ormai gran parte dei processi è gestito in maniera telematica e le informazioni viaggiano in tempo reale, creando un vantaggio competitivo e favorendo la collaborazione continua da parte dei singoli lavoratori.
I professionisti attivi nel settore della gestione delle risorse umane affrontano sfide sempre più impegnative visto l’attuale contesto e il panorama lavorativo, interessato da una crescente complessità legislativa, da una rapida evoluzione tecnologica, dalla difficoltà nel reperire i talenti con le giuste competenze, nonché nel trattenerli all’interno dell’azienda. La gestione del personale si rivela sempre più sfidante e richiede grande attenzione a presenze, attività documentali, comunicazioni aziendali, note spese, turni, cedolini paga, oltre ai propri processi amministrativi, di back office e alla sostenibilità. Per mirare all’eccellenza operativa di questa funzione ci si può avvalere di piattaforme complete e integrate.
Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Zucchetti, il 94% dei consulenti in outsourcing ritiene che grazie alla digitalizzazione ricoprirà un ruolo sempre più strategico per le aziende clienti e il 30% pensa di aumentare i propri investimenti in software, assicurando così un servizio sempre più evoluto e completo. Lavorare in un ambiente digitalizzato consente di facilitare e accelerare gli scambi di dati tra le imprese e gli outsourcer che si occupano della gestione del personale.
La social HR e i vantaggi della gestione del personale
La cosiddetta social HR racchiude tutte le attività che permettono di creare un determinato valore: l’utilizzo partecipativo e la creazione di progetti ed eventi, oltre allo scambio in tempo reale di informazioni e comunicazioni, aumentano l’efficienza del personale e mettono la relazione al primo posto tra le attività in termini di importanza.
Per attivare la social HR occorre che l’azienda condivida al vertice questa nuova visione e che sia consapevole delle sfide da affrontare: cambiamento graduale e costante, eventuali resistenze da superare, specifici strumenti da adottare, percorsi di formazione da attivare, nuovi valori da condividere con tutto il personale, modelli culturali e di gestione strategica innovativi.
Saranno sempre più basilari il coinvolgimento delle risorse umane, la condivisione delle idee e la collaborazione evoluta per fornire vantaggi tangibili all’andamento dell’impresa: è la cultura delle 3C (contenuto, contesto e consumatore finale), che porta impatti evidenti sul benessere dei lavoratori e che permette di avere una mappatura più semplice delle conoscenze interaziendali, generando una conseguente crescita dell’impresa. I vantaggi della social organization lato HR saranno molteplici:
- Maggiore comunicazione interna e più trasparenza.
- Più collaborazione e aumento del contributo interno all’organizzazione.
- Maggiore condivisione di informazioni e know-how.
- Employee engagement aumentato.
- Maggiore retention dei talenti.
- Migliore reputazione.
Piattaforme software e gestione del personale 4.0
Il punto di partenza per ottenere una trasformazione digitale è il cambiamento nella cultura aziendale, prestando massima attenzione alla connessione e promuovendo la socializzazione. Una visione a 360° delle risorse umane può essere agevolata dalla gestione integrata del personale, che prevede l’utilizzo di un’unica piattaforma per pianificare i turni, registrare accuratamente presenze e assenze, richiedere ferie e permessi controllandone il saldo complessivo, gestire le note spese, archiviare i documenti in maniera sicura, facilitare le comunicazioni aziendali e molto altro ancora come la presa visione, firma e archiviazione digitale di documenti amministrativi o l’analisi delle performance rispetto ai propri KPI con le relative valutazioni dei propri responsabili.
I software integrati possono essere adattabili e offrono anche soluzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze aziendali e ai ruoli dei singoli dipendenti. Il vantaggio è quello di avere a disposizione un unico ambiente come punto di riferimento, semplificando così le operazioni quotidiane e allineando i vari processi dopo aver centralizzato tutte le informazioni in un singolo database, evitando la dispersione di informazioni importanti. L’automazione di alcuni processi ripetitivi riduce, inoltre, la possibilità di commettere errori e permette di sfruttare al meglio il tempo a disposizione, che può essere speso per attività più strategiche.
Altri vantaggi importanti sono l’ottimizzazione dei costi, nonché il miglioramento della comunicazione tra l’azienda e i lavoratori. Adottare piattaforme complete per la gestione del personale rappresenta un investimento strategico verso il futuro, aprendo la strada verso una nuova era di efficienza, innovazione strategica e coinvolgimento del personale.
Gestione del personale: i servizi di Gi HR Services in outsourcing
Gi HR Services è un punto di riferimento per tutte le aziende che richiedono un supporto nell’outsourcing per la gestione dei processi e delle attività di amministrazione del personale.
Supportiamo le aziende garantendo professionalità ed esperienza in compiti soggetti a importanti effort in termini di tempo e di costi, consentendo alle imprese di concentrarsi sul loro core business, mantenendo un elevato livello di efficienza e avendo la certezza di rispettare tutte le scadenze e gli adempimenti normativi obbligatori grazie alle competenze del nostro team.
Siamo, inoltre, Top Services Partner Zucchetti: mettiamo a disposizione la tecnologia best in class per una gestione completa dei tuoi processi amministrativi HR, accompagnando le aziende in un’ottica di HR Digital Transformation e rimanendo costantemente aggiornati su ogni innovazione tecnologica.