Metodi, processi e tecnologia: come scegliere il miglior BPO 

Il Business Process Outsourcing (BPO) in ambito HR, è una pratica aziendale con cui un’impresa affida a realtà esterne la gestione di processi non core, come quelli relativi all’amministrazione delle risorse umane, in modo da concentrare le proprie risorse sulle attività principali e ritenute strategiche. In questa maniera si riducono i costi, si può migliorare l’efficienza operativa e si può accedere a competenze specializzate. 

Attualmente può essere impiegato in svariati ambiti: un’impresa sceglie di affidare al di fuori della propria realtà operativa un numero di mansioni HR, scegliendo il fornitore più adatto alle proprie esigenze, concorda il tipo di contratto, trasferisce i ruoli che ha scelto di esternalizzare adottando una comunicazione chiara e trasparente. 

Il BPO offre anche un vantaggio competitivo perché, grazie all’esternalizzazione e al focus sul core business, un’azienda può distinguersi dai propri competitor e avere il modo di ampliare la propria base clienti. 

BPO
Valutazione performance dipendente

Analisi dei processi aziendali: l’importanza del metodo nel BPO 

Il primo step da eseguire è un’attenta analisi dei processi amministrativi HR del cliente che vengono presi in carico, in modo da comprendere l’organizzazione, i vari sistemi adottati, i punti nevralgici e valutare le opportunità di ottimizzazione. Per svolgere questa pratica in maniera accurata ci si può avvalere della competenza dell’HR Service Partner selezionato o si possono utilizzare tool che vagliano le caratteristiche di ogni singolo processo: con l’ausilio della tecnologia è infatti possibile individuare ambiti di semplificazione e di possibile miglioramento. 

Le possibilità di outsourcing dei processi amministrativi HR aziendali sono molteplici e permettono alle imprese di massimizzare le proprie risorse, concentrandosi sulle attività strategiche e contribuendo a migliorare l’efficienza operativa. Le attività che più spesso vengono esternalizzate nell’ambito dell’amministrazione HR sono relative alla gestione delle presenze, al payroll, al budget del personale, alle note spese, al parco auto, alla salute e sicurezza sul lavoro, all’HCM, ma anche al back office amministrativo HR e all’APO – Administrative Process Outsourcing. 

Pianificare le attività BPO: come gestire i processi 

Dopo aver svolto una meticolosa analisi dei processi, in fase di pianificazione si progetta il modello di gestione delle attività HR in outsourcing, customizzando il servizio in base alle specifiche necessità dell’azienda e tenendo in conto gli obiettivi da raggiungere. È importante che i fornitori di Business Process Outsourcing HR siano integrati con l’impresa e che le singole attività siano gestite garantendo reportistica, allineamento sui processi, aggiornamento sugli obiettivi, ottimizzazione degli scambi di informazioni.  

Gi HR Services è specializzata nel prendere in carico le esigenze delle aziende, sviluppare una strategia di supporto, integrarsi con i relativi dipartimenti interni e lavorare per raggiungere i goal prefissati. La collaborazione con partner BPO HR permette di ridurre i costi e di avvalersi della collaborazione di professionisti con una lunga esperienza in questo settore. 

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La tecnologia al servizio del BPO e l’importanza di un check continuo 

Avvalersi del supporto della tecnologia è importante per proporre servizi di outsourcing dell’amministrazione HR all’avanguardia, garantendo la massima efficienza alle aziende. L’adozione di soluzioni specifiche e di valore assicura un’efficiente gestione dei processi relativi alle risorse umane, oltre a un monitoraggio in tempo reale dei vari flussi di lavoro gestiti, garantendo un elevato standard di qualità.  

La proliferazione di nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale e il machine learning, che aiutano a migliorare agilità, automazione, standardizzazione e scalabilità, sta contribuendo a fare emergere un nuovo paradigma del settore BPO HR. Attualmente molte aziende stanno cercando fornitori in grado di colmare il divario tecnologico. 

Un monitoraggio continuo e un reporting puntuale delle attività gestite è alla base del buon funzionamento dei servizi di BPO HR erogati. Valutazioni costanti possono portare a interventi su processi, applicazioni e modalità operative con l’intento di migliorare il proprio operato. 

Gi HR Services: il partner in outsourcing per le aziende 

Gi HR Services offre un servizio di outsourcing completo ai clienti: elaborazione di payroll, gestione delle presenze, budget del personale, nota spese, sicurezza sul lavoro, HCM, gestione documentale e soluzioni ad-hoc anche per la completa esternalizzazione dell’ufficio HR. 

Affidandosi a un HR Service partner per l’outsourcing delle attività di gestione dei processi amministrativi relativi alle risorse umane si disporrà di un servizio dedicato di professionisti esperti che, attraverso le modalità e tecnologie più innovative, gestirà per te i vari processi HR con il massimo dell’efficienza, permettendoti di dedicarti alle attività strategiche e di profitto per il tuo business. 

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