Il World Quality Day è una giornata internazionale dedicata alla promozione della qualità e del miglioramento continuo. È celebrata ogni anno il 9 novembre ed è stata istituita nel 1989 dall’International Organization for Standardization (ISO), l’organizzazione internazionale che sviluppa e pubblica standard tecnici.
Il World Quality Day è festeggiato in tutto il mondo da aziende e organizzazioni con conferenze, seminari, eventi di formazione e attività di sensibilizzazione pubblica. L’obiettivo di questa giornata è quello di aumentare la consapevolezza dell’importanza della qualità e incoraggiare il miglioramento continuo.
Perché il Quality Day è un’occasione da sfruttare in azienda
Per le aziende, la qualità è un fattore fondamentale per il successo: chi offre prodotti e servizi attraverso un sistema di alto livello è in grado di soddisfare meglio le esigenze dei clienti, traendone benefici in termini di autorevolezza e di business economico. Il World Quality Day è un’occasione importante per riflettere sull’importanza della qualità e per impegnarsi a migliorare i propri processi. Le imprese possono festeggiare questa giornata in diversi modi:
- Organizzare un evento di formazione o un seminario sulla qualità per i dipendenti.
- Partecipare a un evento pubblico dedicato alla qualità.
- Pubblicare un comunicato stampa o un post sui social media per sottolineare l’importanza della qualità.
- Riconoscere i dipendenti che si sono distinti per il loro contributo alla qualità.
Cosa significa essere certificati ISO 9001 e perché la qualità è importante in azienda
I requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la qualità di un’azienda deve dimostrare di soddisfare sono definiti dalla norma ISO 9001. Lo standard internazionale più conosciuto e applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione determina i parametri che un’impresa deve rispettare per assicurare la qualità di un determinato sistema o insieme di processi.
La norma ISO 9001, essendo estremamente flessibile e adattabile ad ogni tipologia di business, non spiega come impostare il modello di gestione dal punto di vista qualitativo, ma ha lo scopo di incoraggiare le imprese ad essere consapevoli degli obiettivi che si vogliono raggiungere utilizzando al meglio le proprie risorse. Un Sistema di Gestione ISO 9001 efficace deve prendere in considerazione tutti i processi aziendali, in modo da garantire l’ottimizzazione dell’utilizzo delle proprie risorse, la riduzione dei costi di produzione, il raggiungimento degli obiettivi attesi, il mantenimento di un livello qualitativo costante del proprio sistema di produzione di prodotti o servizi.
Implementando un Sistema di Gestione della Qualità si potranno generare molteplici opportunità:
- Controllo dei costi e aumento della produttività.
- Aumento dell’efficacia dei processi interni e riduzione delle inefficienze.
- Aumento della capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti.
- Maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento.
- Soddisfazione del requisito cliente.
- Adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni.
Qualità e come deve comportarsi l’azienda
Il punto 7.3 della ISO 9001:2015 affronta alcune delle problematiche legate alla consapevolezza di un lavoratore e questo processo mira a rendere le persone consapevoli dei loro compiti. Le persone che lavorano all’interno di un’organizzazione devono comprendere gli obiettivi di qualità che riguardano le loro attività.
Ogni operazione richiesta al personale deve mirare agli obiettivi dell’organizzazione, direttamente o indirettamente. Per ognuno di essi, dovrebbe esserci un piano che definisce i processi coinvolti per raggiungerlo con successo. Si può dimostrare che il personale è consapevole del proprio contributo all’efficacia del sistema di gestione della qualità:
- Presentando le prove di un processo di coinvolgimento dei dipendenti.
- Selezionando un campione rappresentativo di personale per stabilire che i lavoratori possono: spiegare ciò che stanno cercando di raggiungere; eventuali conseguenze di ciò che stanno per ottenere; l’effetto che il loro lavoro ha sul processo.
- Spiegando in che modo rende il sistema qualità più o meno efficace e i benefici che si possono ottenere migliorando le loro prestazioni.
Gi HR Services è certificata ISO 9001
Grazie alla nostra certificazione ISO 9001, facciamo parte di una comunità di oltre un milione di organizzazioni a livello mondiale che hanno migliorato le proprie attività, implementando questo importante standard. ISO 9001 non solo è riconosciuto a livello internazionale come il sistema più diffuso di gestione della qualità ma è anche un potente strumento di monitoraggio e costante miglioramento dei propri processi.
Grazie alla certificazione ISO 9001:
- Garantiamo una migliore gestione della qualità dei nostri servizi e soluzioni, soddisfacendo ogni giorno le esigenze dei nostri clienti;
- Assicuriamo una migliore efficienza dei nostri processi, ottenendo risparmio di tempo, denaro e risorse nelle diverse operazioni svolte;
- Continuiamo a migliorare la nostra competitività sul mercato, ampliando il portfolio di soluzioni offerte, quindi le opportunità commerciali;
- Riduciamo gli errori nei nostri sistemi produttivi e operativi.
Affidandoti a Gi HR Services, come HR Service Partner per l’outsourcing delle tue attività di amministrazione delle risorse umane, saprai di poter contare non solo su un’azienda con 20 anni di esperienza nel settore e professionisti esperti e altamente qualificati, ma anche certificata ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità.