Rilevazione presenze dipendenti: che strumenti utilizzare e il servizio di chiusura 

La rilevazione delle presenze del personale sul posto di lavoro avviene nella maggior parte dei casi tramite la timbratura di un badge. Viene dunque previsto il tracciamento delle ore che ogni dipendente ha effettivamente svolto, ovvero le ore comprese tra l’inizio e la fine della giornata lavorativa, ma anche le ore di straordinario e quelle che non sono state lavorate per malattia, ferie, permessi. 

In questo modo l’azienda è pienamente consapevole di tutto il tempo prestato dai propri collaboratori. Sul mercato sono presenti diversi sistemi di rilevazione delle presenze e del controllo degli accessi, che permettono di gestire sia il personale presente in azienda che quello impiegato in smart working.  

Rilevazione presenze e software di gestione 

I software di rilevazione delle presenze sono dei programmi comunemente utilizzati dalle risorse umane, con l’obiettivo di automatizzare tutte quelle operazioni di controllo che altrimenti l’HR dovrebbe gestire manualmente. Questi strumenti informatici permettono di accedere a tutte le informazioni inerenti all’attuale situazione lavorativa del dipendente, facilitando così l’intera organizzazione aziendale.  

Con “sistemi di rilevazione” si intende dunque l’insieme di operazioni che hanno lo scopo di gestire e tutelare i tuoi dipendenti in azienda, come ad esempio timbrare il cartellino e registrare la propria presenza tramite badge, con lo scopo inconfutabile delle aziende di raccogliere dati sulle effettive ore lavorate. Con “controllo degli accessi” si intendono invece le azioni che si possono intraprendere per controllare il passaggio delle persone in azienda.  

Servizio di chiusura delle presenze: la professionalità di Gi HR Services 

Gi HR Services oltre a mettere a disposizione del cliente la tecnologia utile per la rilevazione e gestione delle presenze/assenze dei dipendenti, offre anche un servizio di controllo e chiusura dei cartellini. 

L’attività può essere svolta sui sistemi tecnologici proposti da Gi HR Services oppure anche su sistemi proprietari del cliente. 

L’attività prevede una fase iniziale di audit per conoscere e analizzare le particolarità di gestione del cliente, segue poi un momento di affiancamento on the job per vedere sul campo l’operatività richiesta e infine si procede con il go live del servizio. 

Tale servizio di gestione delle presenze in outsourcing è molto apprezzato dalle aziende, in quanto mette in sicurezza un processo indispensabile alla corretta elaborazione del cedolino paga, evitando eventuali scoperture di attività legate ad assenze del personale interno all’azienda. 

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