Settore alimentare in Italia: i requisiti IT chiave per le aziende 

In Italia sono attive circa 60.000 aziende operanti nel settore alimentare, in cui lavorano circa 464.000 figure professionali per un fatturato annuo complessivo pari a 179 miliardi di euro, come riporta il primo rapporto Feralimentare-Censis 

Sono numeri di grande impatto per quella che è ormai diventata la prima manifattura del Paese, capace di generare un export pari a 50 miliardi di euro annui e che è molto attivo per quanto riguarda gli investimenti nel settore IT. 

Sono molteplici le sfide tecnologiche e gestionali che le imprese alimentari devono affrontare, ma soltanto le organizzazioni più attente si prodigano nell’automazione e nel controllo dei propri processi tramite software. 

IT settore alimentare
IT settore alimentare

Sistemi IT e tracciabilità dei prodotti 

Le aziende alimentari sono tenute a rispettare normative molto rigorose, garantendo la tracciabilità dei prodotti. Le imprese attive in questo settore puntano a efficientare i propri processi logistico-produttivi in modo da migliorarne la redditività e il controllo in tempo reale, monitorando anche i consumi energetici per assicurare la continuità di esercizio dei propri impianti e ridurre gli sprechi. Per questi motivi è importante disporre di sistemi IT efficaci che possano fornire il giusto supporto per quanto concerne la tracciabilità dei prodotti e che siano in grado di: 

  • Seguire il percorso degli alimenti, dalla fornitura delle materie prime fino alla vendita del prodotto finale. 
  • Registrare e monitorare le temperature, nonché tutte le condizioni di conservazione e movimentazione. 
  • Gestire i potenziali richiami di prodotti. 
  • Fornire le documentazioni richieste alle autorità di regolamentazione e agli enti di certificazione. 

I vantaggi dei software gestionali per aziende alimentari e la gestione integrata 

La gestione integrata di tutte le attività logistico-produttive può essere eseguita con sistemi MES (Manufacturing Execution System) e WMS (Warehouse Management System), che permettono di migliorare efficienza e redditività. I software gestionali per aziende alimentari possono essere integrati con lettori barcode, palmari, bilance, etichettatrici e assicurano importanti vantaggi: 

  • Eliminare la carta nei reparti produttivi. 
  • Evitare dichiarazioni di movimentazione o avanzamento o trasformazione non contestuali allo svolgimento dell’attività. 
  • Controllare la movimentazione dei magazzini e le aree produttive grazie all’interconnessione con impianti produttivi.  
  • Aggiornare giacenze e avanzamenti produttivi in tempo reale e con informazioni corrette grazie al software gestionale. 
IT settore alimentare

Asset management e Data management: requisiti IT per le aziende alimentari 

Tra le esigenze emergenti delle aziende alimentari figurano la gestione delle manutenzioni e il monitoraggio dei propri consumi energetici, anche in ottica sostenibile: poter contare su impianti sempre efficienti, grazie a processi di manutenzione preventiva o predittiva, garantisce la continuità di servizio di cui queste imprese hanno bisogno. In questo modo si ridurranno gli sprechi e si attribuiranno i giusti costi ai processi che li generano. 

Un’altra chiave di successo per questo tipo di organizzazione è la possibilità di dedurre informazioni strategiche dai dati in proprio possesso. Sono infatti presenti sul mercato dei software gestionali di business intelligence pensati appositamente per le imprese alimentari, che potranno conoscere i propri consumi, aggregandoli per famiglie di prodotti e incrociandoli con determinati mercati, in modo da pianificare la produzione in maniera efficace e offrire un servizio di livello più elevato nei confronti dei clienti. 

Non va dimenticato l’aspetto della sicurezza: le aziende sono tenute ad adottare misure per proteggere i propri dati da accessi non autorizzati e cyberattacchi. Le imprese dovrebbero anche formare i propri dipendenti sulle pratiche di sicurezza informatica. Alla base deve sempre esserci la scelta di un fornitore di software gestionale con esperienza nel settore alimentare e che disponga di strumenti integrati adatti alle specifiche esigenze dell’organizzazione. 

I servizi in outsourcing di Gi HR Services 

Da oltre 20 anni, siamo leader nel panorama italiano dell’outsourcing dell’amministrazione e gestione delle risorse umane, impegnati attivamente e costantemente in attività di ricerca, sviluppo ed innovazione per i nostri clienti e le loro persone, indipendentemente dalla tipologia di business e settore di riferimento.   

Le soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione della gestione del tuo magazzino sono modulabili e ampliabili nel tempo e integrabili con altre soluzioni Zucchetti. Possono essere client e server o cloud e comprendono assistenza e formazione tecnica. 

Siamo tra i primi 10 Top Service Partner Zucchetti: abbiamo ottenuto e manteniamo la Certificazione sulle competenze e conoscenze che riguardano il migliore utilizzo della tecnologia da parte del personale dedicato al Servizio. Un impegno che rinnoviamo ogni anno per noi, i nostri Clienti e Partner e riconosciuto a poche strutture, selezionate, in Italia.   

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email