Sicurezza sul lavoro: le aziende sono a buon punto? 

L’importanza della sicurezza sul lavoro e come fare cultura 

Nel 2022, secondo quanto emerge dai Rapporti Annuali sull’Attività di Vigilanza in Materia di Lavoro e Previdenziali, resi disponibili dall’Ispettorato Nazionale Sul Lavoro, sono stati effettuati 100.192 controlli, con un tasso di irregolarità del 72%, ossia illeciti accertati nei confronti di 59.023 aziende.  

La conformità alle normative rimane dunque un aspetto di grande rilevanza nel dibattito più ampio della cultura positiva della sicurezza. I numeri testimoniano la necessità di costruire sistemi di salute e sicurezza sempre più efficaci sul posto di lavoro, prevenendo possibili crisi e mitigandone gli effetti attraverso l’identificazione e la valutazione di tutti i fattori di rischio.  

Per ottenere una cultura positiva della SSL è importante che si rispettino quattro fattori 

  • La salute e la sicurezza sul lavoro devono essere considerati un valore fondamentale dell’organizzazione;  
  • Devono essere favoriti la comunicazione e il dialogo basati sulla fiducia e sul rispetto 
  • Occorre che sia sviluppata una leadership positiva in materia di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro;  
  • È necessario implementare pratiche di formazione e informazione per i lavoratori, i quali possono partecipare attivamente alle azioni per migliorare la salute e la sicurezza di tutti i luoghi di lavoro. 
sicurezza sul lavoro
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Quale documentazione sulla sicurezza occorre avere in azienda? 

  • Documenti di natura tecnica inerenti agli impianti e alle attrezzature. Ad esempio, la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, la denuncia di messa a terra, il libretto della centrale termica, la dichiarazione di conformità dell’impianto di condizionamento, i verbali di manutenzione impianti e di verifica dell’impianto elettrico. 
  • Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), all’interno del quale figurano tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il DVR deve essere firmato dal Datore di Lavoro, dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (se eletto) e dal Medico Competente (ove presente).  
  • Piano di Emergenza (PE), che prende in esame le diverse situazioni di emergenza che possono verificarsi in azienda e indica quale modalità operativa deve essere attuata per farne fronte (si pensi a incidenti, terremoti, assenza di energia elettrica etc.). In allegato dovrà essere presente anche l’elenco degli addetti antincendio e di primo soccorso.  
  • La normativa sulla sicurezza prevede che vengano conservate le lettere di nomina per alcune figure responsabili e che siano state controfirmate dai diretti interessati. Le nomine sono: RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), Addetti antincendio e Addetti al primo soccorso, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.   

Sicurezza sul lavoro: come Gi HR Services supporta le aziende 

Per gestire in maniera corretta ed efficace la sicurezza sul lavoro occorre effettuare una valutazione dei rischi presenti in azienda, definire tutte le misure necessarie per eliminarli (o quantomeno ridurli) e verificare l’effettiva applicazione delle misure prescritte. 

Si tratta di una materia particolarmente importante per le aziende, che ha come fine principale lo scongiurare ogni rischio, sia per i lavoratori che per le organizzazioni stesse.   

Proprio per questo i controlli sono sempre più rigidi e gli adempimenti, se non rispettati dalle imprese, possono portare a gravi sanzioni penali, compresa la chiusura dell’attività. 

Rispettare tali obblighi può risultare complesso, soprattutto perché diversificati e relativi ad una materia in continua evoluzione: la soluzione dedicata alla Safety & Security di Gi HR Services, ti permetterà di rispondere in maniera presa e puntuale al Decreto Legislativo 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in particolar modo di poter gestire: 

  • Identificazione e valutazione dei rischi con relative procedure di sicurezza e redazione di tutta la documentazione richiesta in materia salute e sicurezza sul lavoro: DVR, POS, DUVRI, nonché gestione di tutte le scadenze relative a manutenzione e rinnovi.  

Potrai anche assegnare e monitorare in autonomia i ruoli e i rispettivi incarichi, nonché condividere le informazioni tra i vari dipartimenti per rendere più efficiente il processo di gestione della salute e sicurezza in azienda. 

La soluzione Safety & Security permette di registrare gli infortuni (o mancati infortuni) sul lavoro, raccogliendo eventuali segnalazioni dei dipendenti.  

  • Semplificazione del processo di elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, secondo procedure standardizzate, per risultare in piena regola con la Normativa vigente in tale ambito.  

 

  • Sorveglianza Sanitaria per la gestione del protocollo sanitario e la pianificazione delle visite mediche, sia preventive che periodiche; in risposta alle disposizioni dell’articolo 41 del D. lgs 81/08 in materia di medicina del lavoro, è possibile, grazie alla nostra soluzione, semplificare l’attività aziendale e del medico del lavoro, nonché gestire in piena autonomia tutte le scadenze. 

 

  • Controllo dei fabbisogni formativi aziendali e diffusione della cultura di sicurezza attraverso una corretta e completa formazione dei dipendenti e collaboratori, sia in aula che attraverso contenuti informativi e formativi. 

 

Gi HR Services è il partner di riferimento per l’outsourcing di tutti gli aspetti relativi all’amministrazione HR, compresa la gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. La nostra soluzione è incentrata sulla piena gestione degli aspetti relativi alle esigenze normative previste sul luogo di lavoro come, ad esempio, la valutazione dei rischi, il DVR standardizzato, la sorveglianza sanitaria, l’identificazione delle diverse figure responsabili e gli adempimenti formativi.  

La nostra proposta è modulabile e scalabile, in grado di rispondere alle specifiche esigenze di ogni azienda, indipendentemente dalla dimensione e settore di appartenenza. 

sicurezza sul lavoro

I servizi di Gi HR Services 

Gi HR Services segue l’amministrazione delle risorse umane all’interno delle aziende clienti. La proposta dei nostri servizi nell’ambito dell’HCM è variegata e pensata per soddisfare le esigenze di chi si affida alla nostra professionalità. 

Ci occupiamo anche della rilevazione delle presenze del personale, offrendo un servizio completo che consente di organizzare i processi ridisegnando il flusso delle informazioni legate alle presenze e alle assenze.   

Elaboriamo i payroll e le buste paghe dei dipendenti, oltre ad offrire un servizio di valutazione dei possibili scenari che riguardano il costo della forza lavoro, mantenendo allineati i dati consuntivati con quelli previsionali del budget. 

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