Sostenibilità e mobilità aziendale: gli impatti positivi di una gestione efficiente  

Le aziende sono sempre più attente all’impatto che hanno sull’ambiente e a come si relazionano con la società. La Direttiva 2014/95/UE, nota anche come Direttiva sulla rendicontazione non finanziaria (o NFRD, Non Financial Reporting Directive), ha inoltre richiesto ad alcune imprese di redigere il cosiddetto bilancio di sostenibilità ESG, il quale include una serie di informazioni legate al rendimento dell’impresa in tre ambiti di riferimento: Environmental (ambiente), Social (sociale) e Governance (gestione, ovvero come l’azienda è organizzata ai vari livelli e qual è la condotta di business).  

I parametri che si prendono in considerazione nel primo ambito sono diversi, ad esempio l’impatto sul cambiamento climatico, sulle risorse idriche, sulle biodiversità ed ecosistemi, l’inquinamento, l’uso delle risorse nella circular economy e fanno riferimento agli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards).  

L’avvento delle esigenze legate ai temi della sostenibilità ambientale e dell’ESG ha presentato delle nuove sfide da affrontare per la mobilità aziendale, con nuovi aspetti da controllare, nuove normative da rispettare e forme di mobilità da considerare. Non mancano dunque gli interrogativi riguardo le strategie da adottare per certificazioni, normative e best practice. 

outsourcing automotive
outsourcing automotive

L’importanza del mobility management nelle aziende 

Per restare al passo con la nuova concezione del mobility management aziendale è importante coinvolgere tutte le aree dell’organizzazione, passando per il back office amministrativo, il team delle risorse umane, l’IT e i dipendenti che affrontano trasferte e che sono direttamente interessanti agli spostamenti per ragioni di lavoro.  

Mantenere un’elevata efficienza nei singoli processi, dalle note spesea nelle trasferte, alla gestione della flotta aziendale, consente il funzionamento perfetto della mobilità aziendale, ma nello scenario attuale è sempre più importante approcciarsi al tema considerando tematiche soprattutto ambientali, ma anche sociali ed economiche. Si può partire da tre aspetti: 

  • Ricerca di policy performanti e sostenibili in termini di emissioni per gestire il business travel. 
  • Controllo del fleet management aziendale in modo da ridurre l’impatto sull’ambiente. 
  • Ottimizzazione degli spostamenti casa-lavoro per favorire politiche di welfare e wellbeing, migliorando il benessere dei collaboratori. 
  • Promozione di soluzioni innovative e virtuose come il corporate car sharing e la premiazione di coloro che si avvalgono del car pooling per gli spostamenti aziendali. 

Favorire processi virtuosi per agevolare la sostenibilità 

Aziende e fornitori collaborano per raggiungere obiettivi sempre più importanti: la sostenibilità e la riduzione delle emissioni. Favorendo processi virtuosi, apprendendo best practice, studiando casi di successo si faciliterà la transizione. In questa fase può essere importante investire su soluzioni e servizi integrati, restando aggiornati per migliorare la propria reputazione sul mercato.  

Alcune imprese si avvalgono della collaborazione di esperti esterni con una conoscenza verticale su temi legati alla mobilità aziendale, affidando in outsourcing la gestione di un’attività importante ma non legata al core business su cui è fondamentale investire risorse interne.

BPO outsourcing

I servizi in outsourcing di Gi HR Services per le aziende 

Gi HR Services è da oltre vent’anni un punto di riferimento nel settore ed è il partner per quelle realtà che desiderano un supporto completo per la gestione della flotta aziendale, dal monitoraggio dei costi alle scadenze, grazie a processi digitali e sistemi innovativi.  

Occuparsi della gestione della flotta aziendale può togliere tempo al personale per svolgere attività di core business e i costi potrebbero risultare particolarmente elevati, motivo per cui è consigliato affidarsi a degli esperti in outsourcing per occuparsi di tutte le mansioni riguardanti la gestione della mobilità in azienda.   

Essere consapevoli e rivedere le modalità di spostamento del proprio personale, sia casa-lavoro, sia relativamente alle trasferte, è fondamentale per migliorare la qualità ambientale e, al tempo stesso, favorire benessere, welfare ed efficienza dei collaboratori, anche in ottica di precisione e completezza della reportistica di sostenibilità. 

Con le nostre soluzioni relative alla gestione della mobility ti supportiamo nel rendere efficiente e sostenibile ogni attività connessa agli spostamenti dei tuoi dipendenti, dall’analisi delle abitudini al calcolo degli impatti, fino alla definizione di soluzioni attuative. 

In un contesto in costante mutamento e per rispondere alle esigenze attuali delle organizzazioni in ambito ESG, offriamo ai nostri clienti soluzioni customizzabili e modulabili, adattabili ad ogni esigenza. Estrapoliamo le informazioni dai sistemi informativi delle imprese e forniamo supporto nella corretta lettura del dato, nella logica di redazione del report di sostenibilità (e non solo) e, secondo gli standard CSRD.  

Payroll Process Outsourcing: esternalizzare attività di gestione e amministrazione del personale 

Sempre più spesso ci confrontiamo con realtà dalle esigenze stringenti in materia di HR management e con la difficoltà di trattenere le risorse esperte e con competenze specifiche. A questa sfida si aggiunge, soprattutto per le grandi organizzazioni, il rischio di non garantire la continuità dei processi di HR administration che può lasciare l’azienda priva di un vero backup per motivi legati alla vacancy del personale.  

Per ogni azienda, indipendentemente dal settore e tipo di business, è importante garantire un processi di gestione amministrativa HR con precisione e puntualità, in un panorama in continuo mutamento. 

Grazie alle nostre soluzioni di Payroll Process Outsourcing il tuo team HR può concentrarsi sulle sfide cui siete chiamati a rispondere, reagendo con proattività ai cambiamenti di settore e mercato come, ad esempio, l’employee engagement, development e retention e il talent shortage. 

Potrai contare su servizi flessibili, scalabili e adattabili ad esigenze specifiche, dal light, al full outsourcing, decidendo, quindi, se mantenere il controllo o esternalizzare completamente tutto il tuo processo payroll e ufficio di amministrazione HR, indipendentemente dal tipo di business e settore di riferimento della tua azienda e per attività di: 

  • Gestione buste paga. 
  • Gestione presenze. 
  • Gestione Budget HR. 

Consulenza outsourcing avanzata: i servizi di Gi HR Services per l’elaborazione payroll 

Elaborare buste paga e payroll internamente all’azienda può risultare particolarmente oneroso in termini economici e può togliere al personale del tempo che potrebbe essere investito per attività di core business. Affidarsi a un consulente in outsourcing ed esternalizzare questo tipo di attività permette di godere di un cost saving, di mantenere aggiornata la propria base di conoscenza normativa e di concentrarsi su mansioni strategiche per l’impresa. 

Gi HR Services è un punto di riferimento da oltre vent’anni per quanto riguarda le attività legate all’amministrazione del personale. La nostra soluzione di payroll outsourcing, sempre flessibile e adattabile alle esigenze di ogni impresa, permette al Team HR di reagire in maniera proattiva alle grandi sfide del mercato come l’employee engagement, development e retention e il talent shortage. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email