Gestione
asset aziendali
Gestione degli asset aziendali in outsourcing
Nel nuovo paradigma lavorativo ibrido è essenziale disporre delle soluzioni giuste per una gestione e prenotazione smart degli asset e spazi aziendali, per ottimizzare i processi e migliorare l’engagement dei dipendenti.
ZAsset Booker è la soluzione che supporta le aziende nell’organizzazione e prenotazione degli asset, spazi e servizi aziendali (dalle postazioni di lavoro, alle sale riunioni, alla mensa, dai parcheggi, palestra, locker e molto altro ancora), semplificandone i processi di booking, assegnazione e monitoraggio.
Grazie all’implementazione della tecnologia di Zucchetti, leader nel mercato dello sviluppo di software dedicato al mondo delle risorse umane, e alla certificazione sulle competenze e conoscenze che riguardano il migliore utilizzo della tecnologia da parte del nostro personale designato al servizio, i nostri clienti possono contare su un supporto ottimale dando benefici a tutto il loro personale dipendente, ai team HR e il management, mentre la gestione degli spazi di lavoro viene semplificata e resa più efficiente grazie all’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, portando l’azienda stessa in una progressiva digital trasformation e Human Revolution.
Siamo Top Service Partner Zucchetti
Siamo Top Service Partner Zucchetti e gestiamo l’implementazione e l’assistenza dei moduli applicativi scelti dal cliente, in un’ottica di HR Digital Transformation.
Vantaggi della gestione degli asset aziendali
- Garantire la sicurezza sul lavoro;
- Migliorare l’esperienza dei dipendenti automatizzando i processi e dando accesso alle risorse tramite portali di self-service;
- Aumentare la produttività e cooperazione dei team HR, IT e Facility.
- Ottimizzazione di tempi e costi;
- Monitoraggio delle modalità di utilizzo di spazi e asset di lavoro;
- Ottimizzare il layout dell’ufficio, riorganizzando i locali;
- Ridurre i costi aziendali in ottica di vera sostenibilità e saving.
Funzionalità
Definizione e assegnazione asset, servizi e spazi lavorativi all’interno dell’azienda, e possibilità di abbinarli a specifici gruppi di utenti abilitati alla prenotazione e assegnarli in base al tipo di attività.
Gestione prenotazioni da un’unica piattaforma desktop e app mobile, in modalità self-service sia come end-user che supervisore di un determinato processo.
Analisi e monitoraggio dati filtrabili per periodo, sedi, con possibilità di effettuare focus più approfonditi per aree/piani, funzioni aziendali, tipologie di asset e a più livelli:
- Disponibilità e capienze consentite disponibili;
- Livelli di occupazione e saturazione degli spazi per prenotazioni;
- Livelli di effettivo utilizzo degli spazi;
- Incidenza dei mancati check-in e check-out sulle prenotazioni effettuate;
- Incidenza delle disdette e analisi dei livelli di picco sulla previsione di utilizzo e sull’utilizzo effettivo;
- Inefficienze e risorse mai o meno utilizzate;
- Trend di occupazione ed utilizzo per giorno della settimana e confronto tra settimane, mesi, ecc.
Integrazione
- Room Display, il dispositivo touch screen installato all’ingresso di sale meeting e aule che ne consente una gestione ottimizzata e interattiva. Tramite il Room Display, infatti, l’utente può verificare la disponibilità della sala/aula, prenotarla tramite QR Code o con la funzionalità di instant booking, consultarne le caratteristiche e visualizzare l’agenda del giorno per consultare le informazioni sui meeting pianificati.
- Smartphone con app per effettuare il check-in o l’instant booking delle postazioni di lavoro, inquadrando il QR Code, avvicinandolo al tag NFC oppure tramite le antenne BLE o con il Desk Panel – il dispositivo installato su ogni postazione che segnala in real-time se la postazione è libera, in attesa di check-in oppure occupata.
- Smart locker: armadietti intelligenti integrati nativamente con ZAsset Booker e prenotabili sia dall’App che dal software.
- “Map Manager” che mette a disposizione dell’amministratore la gestione delle planimetrie e degli asset associati, automatizzando l’intero processo di definizione delle risorse aziendali e il caricamento dei layout.
Integrazioni con altre soluzioni Zucchetti:
- Safety and Security: il dipendente accede all’edificio e alle aree aziendali in base alla prenotazione effettuata, al fine di garantire maggiore sicurezza di persone e beni. Inoltre, una volta effettuato l’accesso dai tornelli, tramite la lettura badge o timbrando la presenza dal terminale si può avviare il check-in automatico dell’asset prenotato.
- Gestione del personale: grazie all‘anagrafica unica qualsiasi evento legato al collaboratore (assenze, trasferte, corsi ecc.) contribuisce a modificare automaticamente lo stato di ogni prenotazione.
- Asset Management: il facility manager ha a disposizione una suite completa per la gestione del building e degli spazi, in termini di prenotazione degli spazi stessi, del controllo della salubrità dell’aria, della gestione energetica e manutentiva degli impianti, macchinari, attrezzature in essi presenti.
Funzionalità
Definizione e assegnazione asset, servizi e spazi lavorativi all’interno dell’azienda, e possibilità di abbinarli a specifici gruppi di utenti abilitati alla prenotazione e assegnarli in base al tipo di attività.
Gestione prenotazioni da un’unica piattaforma desktop e app mobile, in modalità self-service sia come end-user che supervisore di un determinato processo.
Analisi e monitoraggio dati filtrabili per periodo, sedi, con possibilità di effettuare focus più approfonditi per aree/piani, funzioni aziendali, tipologie di asset e a più livelli:
- Disponibilità e capienze consentite disponibili;
- Livelli di occupazione e saturazione degli spazi per prenotazioni;
- Livelli di effettivo utilizzo degli spazi;
- Incidenza dei mancati check-in e check-out sulle prenotazioni effettuate;
- Incidenza delle disdette e analisi dei livelli di picco sulla previsione di utilizzo e sull’utilizzo effettivo;
- Inefficienze e risorse mai o meno utilizzate;
- Trend di occupazione ed utilizzo per giorno della settimana e confronto tra settimane, mesi, ecc.
Integrazione
- Room Display, il dispositivo touch screen installato all’ingresso di sale meeting e aule che ne consente una gestione ottimizzata e interattiva. Tramite il Room Display, infatti, l’utente può verificare la disponibilità della sala/aula, prenotarla tramite QR Code o con la funzionalità di instant booking, consultarne le caratteristiche e visualizzare l’agenda del giorno per consultare le informazioni sui meeting pianificati.
- Smartphone con app per effettuare il check-in o l’instant booking delle postazioni di lavoro, inquadrando il QR Code, avvicinandolo al tag NFC oppure tramite le antenne BLE o con il Desk Panel – il dispositivo installato su ogni postazione che segnala in real-time se la postazione è libera, in attesa di check-in oppure occupata.
- Smart locker: armadietti intelligenti integrati nativamente con ZAsset Booker e prenotabili sia dall’App che dal software.
- “Map Manager” che mette a disposizione dell’amministratore la gestione delle planimetrie e degli asset associati, automatizzando l’intero processo di definizione delle risorse aziendali e il caricamento dei layout.
Integrazioni con altre soluzioni Zucchetti:
- Safety and Security: il dipendente accede all’edificio e alle aree aziendali in base alla prenotazione effettuata, al fine di garantire maggiore sicurezza di persone e beni. Inoltre, una volta effettuato l’accesso dai tornelli, tramite la lettura badge o timbrando la presenza dal terminale si può avviare il check-in automatico dell’asset prenotato.
- Gestione del personale: grazie all‘anagrafica unica qualsiasi evento legato al collaboratore (assenze, trasferte, corsi ecc.) contribuisce a modificare automaticamente lo stato di ogni prenotazione.
- Asset Management: il facility manager ha a disposizione una suite completa per la gestione del building e degli spazi, in termini di prenotazione degli spazi stessi, del controllo della salubrità dell’aria, della gestione energetica e manutentiva degli impianti, macchinari, attrezzature in essi presenti.