Presenze e
assenze
Gestione presenze in outsourcing
Le normative relative a retribuzioni e orari, come straordinari e indennità, possono risultare particolarmente complessi, ma sono una parte fondamentale per tutelare la tua azienda da eventuali sanzioni.
Spesso vengono utilizzati fogli di calcolo o semplici e-mail per tenerne traccia, che, oltre a non essere strumenti adatti allo scopo, sono soggetti a errori dati dalla compilazione manuale.
La gestione delle presenze e delle assenze dei dipendenti è indispensabile nell’economia di ogni azienda: svolgere questa attività in maniera corretta e meticolosa permette di avere un quadro dettagliato della situazione sulle ore effettivamente lavorate, sui permessi e sulle ferie a disposizione, in modo da poter elaborare correttamente le buste paga.
La nostra soluzione per gestire assenze e presenze
Un sistema di rilevazione presenze permette di raccogliere le timbrature di entrata e di uscita quotidiana di ciascun dipendente, indicando le ore lavorate ogni giorno. Si integra alla perfezione con un modulo di gestione delle assenze, offrendo così un quadro completo dell’attività del lavoratore:
- Controlli le ore lavorate e degli straordinari, in modo da avere visibilità dei costi;
- Esegui il monitoraggio delle approvazioni dei cartellini, in modo da evitare i ritardi nel ciclo payroll;
- Scopri i lavoratori presenti sul luogo di lavoro, le persone in smartworking, le richieste di assenza per ferie o se qualche dipendente entrerà in maniera posticipata, in modo da monitorare sia la situazione generale che i casi specifici;
- Assegna le ore di presenza e congedo del personale in base al progetto e centro di costo, in modo da calcolare al meglio i costi;
- Crea report e dashboard di lavoro, per analisi avanzate.
Un sistema di rilevamento delle presenze è fondamentale per verificare le effettive ore lavorate, eventuali straordinari, gestire i turni e la produttività.
Funzionalità
I software di timbratura permettono all’azienda di tracciare le presenze dei propri dipendenti, tenendo sotto controllo svariati parametri come le ore di intervallo temporale tra le varie timbrature (e dunque il tempo complessivamente trascorso sul posto di lavoro), le performance dei dipendenti, il controllo degli accessi.
Si può anche tenere conto delle attività dei dipendenti in trasferta e dei collaboratori che non hanno una postazione desktop fissa.
l software di rilevazione delle presenze può essere impiegato in svariati modi:
- Timbratura dal computer. Le aziende si possono avvalere di un servizio di single sign-on, il dipendente si può collegare sul sito di rilevazione delle presenze, effettuando un accesso con le proprie credenziali.
- Timbratura da smartphone. Questo sistema è particolarmente comodo per quei dipendenti che lavorano fuori sede o presso clienti, in questi casi è possibile associare la funzione di geolocalizzazione presente su tutti i device mobili.
- Il tradizionale badge. I dipendenti si servono di un cartellino identificativo che presenta in calce la matricola e viene fatto passare davanti a un sensore per registrare la propria presenza.
- Riconoscimento facciale o delle impronte digitali per le aziende che desiderano una soluzione altamente innovativa.
Siamo Top Service Partner Zucchetti
Mettiamo a disposizione la tecnologia best in class per il rilevamento e la gestione delle presenze e assenze dei dipendenti, accompagnando le aziende in un’ottica di HR Digital Transformation e rimanendo costantemente aggiornati su ogni innovazione tecnologica.Vantaggi della gestione delle presenze in outsourcing
Scegliere Gi HR Services come Partner per la gestione delle assenze e presenze permetterà alla tua azienda di muoversi in totale serenità, optando per una soluzione flessibile, precisa ed efficiente.
Sarai, così, sgravato da quei compiti complessi che richiedono un importante effort in termini di tempi e costi, potendo concentrare le tue energie verso attività strategiche e le sfide cui sei chiamato a rispondere.
Ridurrai il margine di errore, migliorando l’efficienza e l’accuratezza del ciclo payroll, monitorando e ottimizzando le spese legate al personale.